Scadenza del 20 Luglio 2020

PREVINDAI – Denuncia e versamento trimestrale del contributo

20 Luglio 2020 in Scadenze

SOGGETTI OBBLIGATI: Aziende industriali
ADEMPIMENTO: Denuncia e versamento dei contributi previdenziali integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali, relativi alle retribuzioni maturate nel trimestre precedente.
MODALITÀ:

  • Per la Denuncia
    Per ciascun trimestre è necessario comunicare, tramite la dichiarazione contributiva (mod. 050), l'ammontare del contributo dovuto per ciascun dirigente. Tale adempimento deve essere assolto mediante la funzione guidata "Compilazione mod. 050", presente nell'area riservata alle aziende o agli studi di consulenza, accessibile tramite password.
    Il modulo riporta i nominativi dei dirigenti già registrati per i quali sussiste obbligo contributivo; per ciascuno di essi deve essere indicato l'ammontare del contributo complessivamente dovuto e la relativa ripartizione nelle quote di cui si compone in funzione delle scelte contributive operate dall'aderente e già comunicate a Previndai tramite l'apposita modulistica.
    Al termine della compilazione è necessario stampare, timbrare, sottoscrivere la dichiarazione e inviarla al Fondo.
    La trasmissione può essere effettuata tramite:

    • caricamento del documento (upload), preliminarmente convertito in formato PDF, utilizzando il tasto lampeggiante "Carica";
    • fax, ai numeri indicati sul modulo stesso.
      Dopo l’upload, per verificare quanto trasmesso è possibile cliccare sul tasto “Carica” e visualizzare il documento caricato per il trimestre selezionato. La visualizzazione è disponibile sino a quando la dichiarazione contributiva non è definitivamente acquisita dal Fondo. Da quel momento i dati anagrafico–contributivi comunicati tramite il modulo 050 sono disponibili nella sezione CONSULTAZIONI – Modelli 050.
  • Per il versamento
    I versamenti vanno effettuati dall'impresa con cadenza trimestrale. I trimestri iniziano con i mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre ed i contributi vanno versati entro il giorno venti del mese successivo a ciascun trimestre (cioè, entro il 20 aprile, il 20 luglio, il 20 ottobre ed il 20 gennaio) salvo differimento al primo giorno lavorativo utile, anche quando questo coincida con una festività locale, con il sabato o con un giorno festivo a carattere nazionale.
    Il versamento trimestrale del contributo (ovvero di tutte le quote di cui questo si compone – Composizione e aliquote) deve essere effettuato mediante bonifico bancario; a tal fine è stato predisposto lo specifico modulo 053 che, una volta confermato il modulo 050, si rende disponibile alla stampa con l'importo complessivamente dovuto già indicato.

E' necessario disporre con sufficiente preavviso il bonifico a favore del Fondo affinché allo stesso sia garantito il riconoscimento della valuta coincidente, al massimo, con la data di scadenza del versamento trimestrale. Per data di versamento, infatti, si deve intendere il giorno della valuta riconosciuta al PREVINDAI che verrà preso a riferimento, in caso di ritardato pagamento, per l'applicazione degli interessi di mora previsti statutariamente.

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732