Circolare Settimanale per lo Studio n. 9 del 7 Marzo 2014

7 Marzo 2014 in Circolari

LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA

LE SCHEDE INFORMATIVE

IL SALDO IVA ENTRO IL 17 MARZO
Il saldo Iva si calcola in dichiarazione, ed è dovuto solo se l’importo del rigo VL 38 è superiore a 10 Euro. Le scadenze di pagamento variano a seconda che la dichiarazione Iva sia presentata in forma autonoma, in questo caso il termine ultimo è il 17.03.2014, o in forma unificata (assieme ad Unico) e in tale caso valgono le scadenze delle imposte sui redditi. Resta ferma la possibilità di versare l’importo dovuto a rate.
OBBLIGO DI ACCETTARE PAGAMENTI CON BANCOMAT DAL 30.06.2014
L’obbligo di accettare i pagamenti con mezzi diversi dal contante scatterà dal 30 giugno 2014, e finché non sarà emanato un decreto attuativo l’obbligo resterà generalizzato, cioè a prescindere dall’importo e dal soggetto che eroga la vendita/servizio. È probabile però che prima di tale data vengano introdotte nuove regole attuative.
DETRAZIONE 55%-65% E LAVORI A CAVALLO D’ANNO: MODELLO IRE ENTRO IL 31 MARZO

Entro il 31 marzo 2014 i soggetti che intendono beneficiare della detrazione del 55%-65% per le spese sostenute nel 2013 e relative ad interventi di riqualificazione energetica iniziati o proseguiti nel 2013 ma non terminati in tale anno, devono spedire telematicamente all’Agenzia delle Entrate il modello IRE.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LA REMISSIONE IN BONIS
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, cercheremo di illustrare l’istituto della remissione in bonis, che consente, ai contribuenti che per una dimenticanza non hanno presentato tempestivamente una comunicazione o eseguito degli adempimenti fiscali, ma sono comunque in possesso dei requisiti richiesti, di potersi mettere in regola.
CASI RISOLTI

PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico

SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 07.03.2014 AL 21.03.2014

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732