Circolare Settimanale per lo Studio n. 8 – 1.03.2019

1 Marzo 2019 in Circolari

INDICE:

 

LA SETTIMANA IN BREVE

LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA

 

LE SCHEDE INFORMATIVE

TASSA ANNUALE DI VIDIMAZIONE DEI LIBRI SOCIALI

Entro il 16 marzo 2019 le società di capitali devono versare la tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione e numerazione dei registri in misura forfetaria, utilizzando il Mod. F24 con modalità telematiche. Riepilogo della disciplina.

 

ESTEROMETRO 

Con l’introduzione della fatturazione elettronica tra soggetti residenti o con stabile organizzazione in Italia, dal 1° gennaio 2019, è stata abrogato il classico spesometro ma è stata introdotta la comunicazione delle operazioni transfrontaliere, cd “esterometro”. Proroga della scadenza al 30 aprile per i mesi di gennaio e febbraio.

 

REDDITO DI CITTADINANZA

Il reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio per le famiglie meno abbienti che verrà erogato su richiesta, a partire da aprile 2019, per un periodo di 18 mesi, rinnovabile, a condizione che i soggetti beneficiari accettino un Patto per il lavoro che prevede formazione e l'accettazione di una offerta di lavoro "congrua".  Tutti i chiarimenti.

 

 

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

BONUS VERDE 2019

Nella consueta rubrica “Sapere per fare” si rispondono ai quesiti sul bonus verde, l'agevolazione per la sistemazione a verde di giardini e terrazze al fine del riconoscimento nella dichiarazione dei redditi.

 

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

 
SCADENZIARIO
SCADENZIARIO DAL 4.3.219 AL 15.3.2019

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732