Circolare Settimanale per lo Studio n. 44 – 21.11.2014

21 Novembre 2014 in Circolari

LA SETTIMANA IN BREVE

LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA

           

LE SCHEDE INFORMATIVE

DISEGNO DI LEGGE DI STABILITÀ 2015: LE NOVITÀ PER LA GENERALITÀ DEI CONTRIBUENTI

In questa scheda si riepilogano le novità fiscali che interessano la generalità dei contribuenti, previste dal Ddl stabilità 2015. Si ricorda che tra le misure è previsto anche l'innalzamento delle aliquote Iva a partire dal 2016, sia quella ridotta sia quella ordinaria, nel caso in cui non vengano adottati specifici provvedimenti che assicurino maggiori entrate o riduzioni di spesa.

IL DECRETO SBLOCCA ITALIA CONVERTITO IN LEGGE

E' in vigore dal 12 novembre 2014 la legge di conversione del cd. "decreto sblocca Italia" (D.l. 133/2014). In questa scheda si riepilogano le principali novità fiscali contenute nel testo di legge, alla luce delle novità introdotte in sede di conversione.

L'ACCONTO DI NOVEMBRE DELLE IMPOSTE PER I CONTRIBUENTI IRES

Entro il prossimo 1° dicembre 2014 va effettuato il versamento della 2a o unica rata degli acconti d'imposta per l'anno 2014. Nella presente scheda, riepiloghiamo sinteticamente le regole generali sulle modalità di calcolo e versamento della seconda o unica rata d'acconto dell'IRES e dell'IRAP da parte dei contribuenti IRES con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare.

 

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

IL MODELLO DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL'IMPOSTA DI BOLLO VIRTUALE

Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 14 novembre 2014, è stato approvato il modello della dichiarazione dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale. Tutti coloro che hanno ottenuto la necessaria autorizzazione alla modalità di assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale dovranno utilizzare tale modello a partire dal 1° gennaio 2015. In particolare, per gli atti e documenti emessi nel 2014, la relativa dichiarazione deve essere presentata entro il 31.01.2015. Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo la compilazione del modello.

 

PRASSI DELLA SETTIMANA  

RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico

I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico

 

SCADENZARIO

SCADENZARIO DAL 21.11.2014 AL 09.12.2014

 

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732