Circolare Settimanale per lo Studio n. 34 del 12 Settembre 2014

12 Settembre 2014 in Circolari

LA SETTIMANA IN BREVE

LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA

           

LE SCHEDE INFORMATIVE

REMISSIONE IN BONIS ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Entro il 30 settembre 2014, i contribuenti che hanno effettuato mere dimenticanze relative a comunicazioni o ad adempimenti formali non eseguiti tempestivamente per fruire di benefici fiscali o di regimi opzionali e che però sono comunque in possesso dei requisiti sostanziali richiesti dalla norma, possono sanare la propria posizione ricorrendo all'istituto della "remissione in bonis".

TASI, ULTIMI GIORNI PER PUBBLICARE LE DELIBERE

Entro il 10 settembre i comuni che intendono incassare la TASI al 16 ottobre 2014 dovevano inserire le delibere di approvazione delle aliquote e dei regolamenti TASI sul portale del federalismo fiscale. Solo così le delibere potranno essere pubblicate entro il 18 settembre. In caso contrario il versamento della TASI sarà differito al 16.12.2014 e dovrà essere corrisposto in un'unica soluzione. 

CARTELLE NOTIFICATE VIA PEC ANCHE PER LE IMPRESE INDIVIDUALI

In questa scheda informativa si informa che Equitalia, con comunicato stampa del 26.08.2014, ha annunciato che d'ora in avanti le cartelle di pagamento saranno notificate via Pec anche per gli imprenditori individuali. Questi ultimi, pertanto, dovranno avere cura di consultare l'indirizzo Pec frequentemente, per poter verificare l'eventuale ricevimento di atti. Si ricorda, infatti, che la notifica via Pec è equiparata ad una notifica ordinaria, per cui se la cartella di pagamento è trasmessa via pec da oltre 60 giorni la stessa non sarà più impugnabile davanti al giudice.

 

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

IL CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI NUOVI

Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo il credito d'imposta per gli investimenti effettuati dalle imprese in beni strumentali nuovi rientranti nella divisione 28 della tabella Ateco 2007, introdotto dal Decreto Competitività (D.L. n. 91/2014), convertito nella Legge n. 116 dell'11.08.2014.

 

PRASSI DELLA SETTIMANA  

I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico

 

SCADENZARIO

SCADENZARIO DAL 15.09.2014 AL 29.09.2014

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732