Circolare Settimanale dello Studio n. 6 – 19.02.2021

19 Febbraio 2021 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

INCENTIVI PER LA FORMAZIONE DEGLI AUTOTRASPORTATORI

A partire dal 15 febbraio 2021 è possibile richiedere gli incentivi per la formazione professionale destinati al settore dell’autotrasporto.

SOSTEGNO IN FAVORE DELL’INDUSTRIA DEL TESSILE, DELLA MODA E DEGLI ACCESSORI

Nella seguente scheda analizzeremo la misura introdotta dal “Decreto Rilancio”, finalizzata a “sostenere l'industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo” mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto.

CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI 2021

L'Inps ha reso note le aliquote contributive, i minimali contributivi e i massimali di reddito 2021 per gli artigiani ed esercenti attività commerciali, con la circolare n. 17 del 9 febbraio 2021. Data la variazione dell’indice dei prezzi relativa al 2020 registrata dall’Istat come negativa (-0,3%) i minimali e massimali di reddito restano invariati rispetto all’anno scorso. Ugualmente resta immodificata l’aliquota principale riservata ai titolari e coadiutori oltre i 21 anni di età, mentre continua ad aumentare l’aliquota dei coadiutori under 21. Nella scheda che segue rivediamo in sintesi i principali aspetti della disciplina e tutti i valori aggiornati.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CESSIONE CREDITI D’IMPOSTA CANONI DI LOCAZIONE: DAL 15 FEBBRAIO NUOVO MODELLO

Dal 15 febbraio è possibile utilizzare il nuovo modello per la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito d’imposta canoni di locazione da effettuarsi esclusivamente in via telematica entro il 31 dicembre 2021. L’aggiornamento del modello si è reso necessario a seguito dell’estensione del credito d’imposta fino al 30 aprile 2021, disposta dalla Legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 602), a favore delle imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator. Per tali soggetti, il nuovo modello consente quindi, di comunicare anche la cessione del credito d’imposta riferito ai canoni pagati relativamente ai mesi da gennaio ad aprile 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” vediamo quali sono i passi da seguire per effettuare la cessione del bonus fiscale spettante.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 19.02.2021 AL 05.03.2021

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732