Circolare Settimanale dello Studio n. 44 – 20.11.2020

20 Novembre 2020 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

IL RESO MERCE CON DOCUMENTO COMMERCIALE

Con il principio di diritto n. 167 del 2020, l’Agenzia delle Entrate è tornata su un argomento sul quale aveva già fornito alcuni chiarimenti, ovvero, la corretta modalità di gestione e certificazione del reso merce da parte dei commercianti al dettaglio. Nella seguente scheda forniamo un riassunto della procedura da adottare in caso di buoni monouso o buoni multiuso.

DIGITAL TRANSFORMATION

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.

AGEVOLAZIONI IMMOBILI DECRETI RISTORI E RISTORI-BIS

In questa scheda analizziamo gli art. 8 e 9 del decreto Ristori, ovvero il credito d’imposta per le locazioni commerciali e la cancellazione della seconda rata IMU per le attività interessate da restrizioni contenute nel D.P.C.M. del 24/10/2020. Provvedimenti che sono stati estesi, con il d.l. cosiddetto “ristori bis”, anche alle attività con restrizioni nelle zone ad alto rischio di infettività (rosse) così come definite nel D.P.C.M. del 03/11/2020.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CONTRIBUTO FONDO RISTORAZIONE: DOMANDE ENTRO IL 28 NOVEMBRE

C’è tempo fino al 28 novembre per richiedere il Bonus Fondo Ristorazione. Al fine di sostenere la ripresa e la continuità dell’attività degli esercizi di ristorazione ed evitare sprechi alimentari, l’art. 58 del D.L. n. 104/2020, c.d. “Decreto Agosto” ha istituito uno specifico Fondo finalizzato all’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio, a favore delle imprese in attività alla data del 15.08.2020. Il contributo è riconosciuto per gli acquisti effettuati dopo il 14 Agosto 2020 di prodotti di filiere agricole e alimentari.
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo i passi da compiere per l’invio della domanda di accesso al Fondo Ristorazione.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 20.11.2020 AL 04.12.2020

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732