Circolare Settimanale dello Studio n. 40 – 23.10.2020

23 Ottobre 2020 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

CHIARIMENTI DELL’AGENZIA SUI BENI ANTI COVID-19

Con la C.M. n. 26/E del 2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione alla disciplina agevolativa riguardante le cessioni di beni destinati alla gestione e al contenimento dell’emergenza da COVID-19. I chiarimenti si sono resi necessari perché vi erano dei problemi interpretativi sulla disciplina.

LA DECORRENZA DELLA NUOVA TASSAZIONE DEL FRINGE BENEFIT PER LE AUTO

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 46/E ha chiarito che il nuovo regime di addebito del fringe benefit per le auto che prevede gradi di imponibilità inversamente proporzionali al livello di inquinamento dell’autovettura concessa in uso promiscuo al lavoratore, parte dal 1° luglio 2020. Tale data deve essere rispettata sia per quanto riguarda l’immatricolazione dei veicoli che per la stipula dell’accordo tra datore di lavoro e dipendente.

IL FALSO AUTOCARRO TRA I VEICOLI AZIENDALI

A causa di una normativa fiscale molto svantaggiosa, è divenuta prassi diffusa immatricolare (o re-immatricolare) le autovetture come autocarri per poterne sfruttare il più vantaggioso trattamento fiscale previsto, in quanto veicoli strumentali per natura.
In risposta il legislatore ha predisposto una disciplina antielusiva in base alla quale gli autocarri furgonati adibiti al trasporto di quattro o più persone, che superano determinati livelli di potenza (c.d. Falsi autocarri), sono soggetti alle norme fiscali che regolano il trattamento degli autoveicoli, con conseguente limitazione della deducibilità.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

SUPERBONUS, ECOBONUS E SISMABONUS: CESSIONE DEL CREDITO O SCONTO IN FATTURA, ECCO COME FARE

A partire dal 15 ottobre è finalmente possibile comunicare l'opzione della cessione del credito o dello sconto in fattura direttamente sul sito dell'Agenzia delle entrate. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo quali sono le detrazioni che possono essere cedute e i passi da seguire per effettuare la cessione del bonus fiscale spettante.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 23.10.2020 AL 09.11.2020

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732