Circolare Settimanale dello Studio n. 36 – 25.09.2020

25 Settembre 2020 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

CREDITO D’IMPOSTA LOCAZIONI: IL PUNTO

In questa scheda esamineremo i provvedimenti principali adottati dal governo in favore delle locazioni durante la pandemia, dall’evoluzione dei requisiti per ottenere il credito d’imposta sulle locazioni commerciali, alle particolarità di alcuni settori come quello turistico e sportivo. Tratteremo la disciplina dello sfratto in relazione alla proroga della sospensione e finiremo con un esempio pratico sulla spettanza e sul calcolo del credito.

DOMICILIO DIGITALE: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ENTRO IL 1° OTTOBRE

Entro il 1° ottobre 2020 le imprese devono comunicare il proprio domicilio digitale, pena la sospensione dell’iscrizione al registro imprese o all’ordine o l’applicazione di sanzioni amministrative. Anche per i professionisti inadempienti è previsto un sistema sanzionatorio.

CONTRATTI A TERMINE CON DISCIPLINA STRAORDINARIA FINO AL 31.12.2020

Con la pubblicazione del  Decreto “Agosto” n. 104-2020 sono entrate in vigore alcune importanti misure emergenziali in materia di contratti a termine, valide fino al 31 dicembre 2020, che introducono temporanei elementi di flessibilità nella disciplina ordinaria, dettata dal Decreto Dignità n. 87 2018. Vediamo in sintesi le novità nella seguente scheda.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

FONDO PATRIMONIO PMI: I PASSI DA COMPIERE PER LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO

Prendono il via le misure per la patrimonializzazione delle PMI: fino alla fine dell'anno possibile l'invio delle domande per richiedere il finanziamento al Fondo Patrimonio PMI (istituito dall’art. 26 comma 12 del DL Rilancio) volto a sostenere e rilanciare il sistema economico produttivo italiano, mediante la sottoscrizione di obbligazioni o titoli di debito di nuova emissione.
Vediamo tutti i passi da compiere per accedere al finanziamento.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 25.09.2020 AL 9.10.2020

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732