Circolare n. 49 del 31 Dicembre 2010

31 Dicembre 2010 in Circolari

PAGAMENTO DEI COMPENSI AGLI AMMINISTRATORI E PRINCIPIO DI CASSA “ALLARGATA”
Con una scheda informativa forniamo alcuni chiarimenti in ordine alle problematiche tributarie relative all’erogazione dei compensi agli amministratori di società, con particolare riferimento al principio di cassa “allargata”.

ELENCO CLIENTI – FORNITORI, L’INVIO AL 31 OTTOBRE 2011

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 dicembre 2010 viene data attuazione all’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 3.000 euro, introdotto dal D.L. 78/2010. In un dettagliata scheda vediamo le principali indicazioni contenute nel provvedimento.

BORSA DI STUDIO POST-LAUREA ESENTE DALL’IRPEF
Con la Risoluzione n. 120/E del 22 novembre 2010, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che le borse di studio corrisposte dalle Università e dagli istituti di istruzione per svolgere attività di ricerca alla conclusione del percorso di studi universitario sono esenti dall’Irpef. Con una scheda informativa vediamo nel dettaglio il commento della risoluzione.

PROROGA DETRAZIONE DEL 55%
Nella consueta rubrica di aggiornamento rispondiamo ad alcune domande relative alle novità introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2011 in merito alla detrazione del 55% delle spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico.
TABELLA RIASSUNTIVA

NORMATIVA E PRASSI DELLA SETTIMANA

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732