Circolare n. 48 del 24 Dicembre 2010

24 Dicembre 2010 in Circolari

DAL 1° GENNAIO 2011 SCATTA IL NUOVO TASSO DI INTERESSE LEGALE
A partire dal 1° gennaio 2011 cambierà nuovamente la percentuale di calcolo per la determinazione degli interessi legali. Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre, il tasso passa, infatti, dall’attuale 1% all’1,5%. In una scheda riassuntiva vediamo la nuova misura e i riflessi fiscali e contributivi.

LA PROROGA DELLA DETRAZIONE DEL 55%
Dopo lunghi dibattiti la detrazione del 55% sugli interventi per il risparmio energetico è stata prorogata al 2011 dalla Legge di Stabilità, approvata al Senato il 7 dicembre scorso. Con una scheda informativa forniamo una sintesi dell’agevolazione con le principali novità.

L’APPLICAZIONE DEL REGIME DEI MINIMI DAL 2011 E LA RETTIFICA DELLA DETRAZIONE IVA
I contribuenti che intendono accedere o rimanere nel regime dei minimi dal 2011 devono verificare di rispettare tutti i requisiti per usufruire di tale regime. In un dettagliata scheda vediamo i punti salienti del regime dei minimi ed il meccanismo di rettifica della detrazione Iva.

L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO
Nella consueta rubrica di aggiornamento rispondiamo ad alcune domande relative all’istituto del ravvedimento operoso con le nuove sanzioni introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2011.
TABELLA RIASSUNTIVA

NORMATIVA E PRASSI DELLA SETTIMANA

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732