Circolare n. 45 del 5 dicembre 2008

5 Dicembre 2008 in Circolari

IL DECRETO LEGGE ANTI CRISI: LE MISURE PER LE FAMIGLIE E PER LE IMPRESE
Nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 29 Novembre 2008 è stato pubblicato il decreto legge varato dal Governo per attenuare gli effetti della perdurante crisi economica internazionale e dei mercati.
Nel provvedimento, entrato in vigore dalla data di pubblicazione, sono contenute importanti disposizioni di natura fiscale e previdenziale, alcune con diretto impatto sociale (si pensi al bonus per le famiglie a basso reddito, al blocco delle tariffe dei pubblici servizi, al contenimento delle rate dei mutui a tasso variabile) altre espressamente studiate per il mondo produttivo (Iva per cassa, deducibilità dell’Irap dalle imposte sui redditi, riduzione degli acconti Ires ed Irap per il 2008, estensione al 2009 della detassazione dei premi di produttività e così via).
Alcune misure sono state da subito criticate perché giudicate troppo restrittive (introduzione del monitoraggio a tutti i crediti di imposta, con applicazione retroattiva della “prenotazione” per le spese di ricerca e sviluppo e per risparmio energetico 55% già sostenute nel 2008): per queste si auspica una revisione in sede di conversione in legge.
Nella presente informativa si riassumono le principali disposizioni a contenuto fiscale rinviando alle prossime per gli sviluppi in merito.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732