Circolare n. 45 del 4 Dicembre 2009

4 Dicembre 2009 in Circolari

GLI AVVISI DI IRREGOLARITÀ TELEMATICI
La domiciliazione degli esiti del controllo automatizzato delle dichiarazioni; cosa comporta la ricezione dell’avviso telematico da parte dell’intermediario abilitato e quali canali telematici possono essere utilizzati. La revoca della domiciliazione dell’avviso telematico.

I NUOVI MODELLI INTRASTAT
Modelli Intrastat anche per le prestazioni di servizi rese o ricevute in ambito comunitario. Questa la principale novità che diverrà operativa a partire dal 1° Gennaio 2010; con il nuovo anno cambia anche la periodicità e i termini entro i quali devono essere presentati i modelli Intrastat.

GLI ACCERTAMENTI NELLE SRL A RISTRETTA BASE SOCIETARIA
Secondo un consolidato orientamento della Cassazione, nelle società di capitali a ristretta base societaria, in caso di accertamento in capo alla società di utili extracontabili, opera la presunzione della distribuzione degli stessi ai soci; pur tuttavia, la stessa Cassazione, con una recente sentenza, sembra manifestare “un’inversione di rotta” improntata alla necessaria sussistenza di “elementi concreti” su cui deve basarsi l’accertamento.

LA CONTABILIZZAZIONE DEGLI ACCONTI DI IMPOSTA
Le modalità di rilevazione contabile degli acconti d’imposta versati lo scorso 30 Novembre, da parte di imprenditori individuali, società di persone e soggetti assimilati, e società di capitali. Si riportano degli esempi di rilevazione contabile dei versamenti degli acconti effettuati.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732