Circolare n. 38 del 16 Ottobre 2009

16 Ottobre 2009 in Circolari

L’UTILIZZO DELLE SCHEDE CARBURANTI
Modalità di compilazione e di utilizzo della scheda carburante, alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione, riguardante l’utilizzo sproporzionato della stessa.

LO SCUDO FISCALE TER: I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE
L’Agenzia delle Entrate ha fornito diversi chiarimenti sulla disciplina inerente allo scudo fiscale-ter, mediante la pubblicazione della circolare numero 43/E del 10 Ottobre 2009; le delucidazioni spaziano dall’ambito applicativo del provvedimento fino ad includere i prossimi adempimenti dichiarativi con riguardo alle attività emerse con lo scudo.

IL MODELLO 770/2009 PRESENTATO IN RITARDO
Come può essere sanato il mancato invio del modello 770/2009; di basilare importanza è che la dichiarazione venga trasmessa entro novanta giorni dal termine ordinario. In caso contrario, la dichiarazione verrà considerata come omessa.

LE IMPRESE SOCIALI

A partire dal 2006, nel panorama del terzo settore, viene introdotta la fattispecie dell’impresa sociale, caratterizzata dall’assenza dello scopo di lucro e operante in settori tassativamente indicati dalla legge, quali, ad esempio, assistenza sociale, educazione, tutela dell’ambiente.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732