Circolare n. 25 del 20 Giugno 2008

20 Giugno 2008 in Circolari

IRAP LAVORATORI AUTONOMI: CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Nella circolare numero 45 del 2008 dell’Agenzia delle Entrate viene affrontato il problema dell’assoggettabilità all’Irap dei lavoratori autonomi; il documento è suddiviso in due parti: nella prima parte viene passata in rassegna la vasta produzione giurisprudenziale della Corte di Cassazione, nella seconda parte vengono fornite le linee guida per gli Uffici periferici.

I CREDITI D’IMPOSTA PER L’ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO
Le deduzioni IRAP ed IRES con riferimento al credito d’imposta per l’attività di ricerca e sviluppo, introdotto dalla Finanziaria 2007 e successivamente modificato dalla Finanziaria 2008.

LA RILEVAZIONE CONTABILE DEL SUBENTRO NEL CONTRATTO DI LEASING
In materia di subentro nel contratto di leasing, data l’assenza di norme civilistiche e principi contabili nazionali, appare necessario ricondursi alla norma di comportamento numero 141 dell’ADC di Milano e alla risoluzione numero 212/E del 2007, dell’Agenzia delle Entrate.

IL PROCESSO DI AMMORTAMENTO PER I BENI CONCESSI IN COMODATO
Con la risoluzione ministeriale numero 196/E del 16 Maggio 2008 l’Agenzia delle Entrate affronta il tema del subentro in un contratto di locazione finanziaria immobiliare.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732