Circolare n. 19 del 14 Maggio 2010

14 Maggio 2010 in Circolari

IL TESTO UNICO DELLA REVISIONE
Evoluzione in atto per i professionisti della revisione legale: il d.lgs. 39/2010 adotta in campo nazionale rilevanti novità in materia di responsabilità, indipendenza e obblighi in capo al revisore. Viene inoltre istituito il registro unico dei revisori, tenuto dal Mef.

UNA PANORAMICA SULLA DETRAZIONE DEL 55% PER IL RISPARMIO ENERGETICO ALLA LUCE DEI RECENTI CHIARIMENTI DELLE ENTRATE
Fino al periodo d’imposta 2010 è possibile godere della detrazione Irpef ed Ires, nella misura del 55%, per gli interventi diretti al risparmio energetico eseguiti su edifici o parti di edifici esistenti. La recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, n. 21/E del 23 aprile 2010, offre alcune delucidazioni in merito alla detrazione in parola.

IL BONUS ARREDI E I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
All’interno della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche è prevista quest’anno una detrazione IRPEF del 20%, riconosciuta per l’acquisto dei mobili per l’arredo di un’unità immobiliare in fase di ristrutturazione, in relazione alla quale si fruisca della detrazione IRPEF del 36%.

CANALE TELEMATICO CIVIS ESTESO ANCHE AI CONTRIBUENTI ABILITATI A FISCONLINE
Il canale telematico CIVIS, inizialmente riservato agli intermediari abilitati ad Entratel, è stato ora esteso anche ai contribuenti, purché abilitati a Fisconline. Il nuovo canale potrà essere utilizzato a partire dal 5 maggio 2010.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO
RIFERIMENTI NORMATIVI

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732