Circolare n. 11 del 19 Marzo 2010

19 Marzo 2010 in Circolari

LA DETRAZIONE IVA DEI CELLULARI ED IL MOD. IVA/2010
A seguito della Finanziaria 2008, l’Iva relativa ai telefoni cellulari ed alle spese di gestione ad essi connesse è detraibile nel rispetto del principio dell’inerenza. Ciò ha effetti nella compilazione della dichiarazione Iva.

IL QUADRO VH DEL MODELLO IVA/2010
Si analizza la compilazione del quadro VH del modello Iva/2010, relativo all’indicazione delle liquidazioni periodiche effettuate nel corso del periodo d’imposta 2009 ed agli eventuali versamenti Iva effettuati nel corso del periodo d’imposta 2009 utilizzando il modello F24 “Iva immatricolazione auto UE” o il modello “F24 versamenti con elementi identificativi”.

ATTI DI COMPRAVENDITA: LA TASSAZIONE DELLE PERTINENZE
La vendita di un immobile ad uso abitativo, imponibile Iva, costituito da un appartamento acquistato come prima casa con annesse due pertinenze, prevede l’applicazione di tre imposte fisse di Euro 168,00 (Imposta di registro, ipotecaria e catastale); a tale conclusione è pervenuta l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 10/E del 12 Marzo 2010.

LA DOPPIA POSIZIONE INPS DELL’AMMINISTRATORE-SOCIO DI SRL
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 3240 del 12 Febbraio 2010, ha risolto la delicata questione relativa alla doppia posizione previdenziale dell’amministratore che contestualmente presti anche la propria attività dentro la stessa società; secondo quanto affermato dai giudici della Suprema Corte, occorre individuare l’attività nella quale il soggetto si occupa in misura prevalente e in funzione di questa, si procede all’iscrizione alla relativa Gestione previdenziale “che sarà l’unica cui il soggetto sarà tenuto”.

RASSEGNA STAMPA
SCADENZARIO
RIFERIMENTI NORMATIVI

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

Studio Dr. Maurizio Mottola - Dottore Commercialista - Revisore Legale - Partita IVA: 02676200732